Team_10: Locus Amoenus

Componenti:  Margherita Brunetta, Andrea Bruno, Sonia Calvisi.

Estratto dalla relazione di progetto:

“Caratteristiche nuove costruzioni e contesto circostante.

La tipologia abitativa in progetto differisce da quelle circostanti per le sue caratteristiche, strutturali, compositive, logistiche e di ipotesi di committenza.

È inserita in un contesto residenziale che ricorda la tipologia della “corte aperta”,  con spazi destinati alle aree verdi pubbliche e private, parcheggi interrati per singola abitazione e valorizzazione del paesaggio naturale circostante. Il materiale dominante di costruzione utilizzato è il legno: per le sue caratteristiche tecniche, eco-compatibili e sia per il contesto in cui verrà inserito. L’intera struttura portante è in legno lamellare su cui gravano i carichi opportunamente calcolati in base alle normative vigenti.

ESTERNO. Forme pure sono la base dell’edificio mentre elementi caratterizzanti quali il brise soleil, la cui struttura domina la facciata d’ingresso e il tetto verde drenante (con sistema di recupero delle acque piovane ad uso interno) differenziano ulteriormente la costruzione in progetto.

Caratteristiche sono anche le finestre quadrate per il loro gioco in prospetto e anche la scala circolare (che collega il garage interrato ai piani superiori) per la sua struttura in vetro sorretta da pilastri in legno.

INTERNO. L’edificio è suddiviso in tre unità abitative: Al piano terra 2 appartamenti speculari (83 m2) per 3 persone in cui prevalgono gli spazi dedicati alla zona giorno; Al piano primo 1 appartamento (101 m2) per 4/5 persone con ampie terrazze private.

Gli spazi interni sono stati predisposti in base all’orientamento rispetto l’asse Nord, per cui le zone giorno si trovano nella facciata sud”.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...