L’atelier

Nell’ambito del I anno del Triennio Interfacoltà di Architettura del Politecnico di Torino, l’Atelier Interdisciplinare di Progettazione del Triennio Interfacoltà in Architettura, (Maurizio Tiepolo: Urbanistica, Graziella Roccella: Composizione Architetotnica e Urbana e Paolo Napoli: Strutture) ha deciso di sviluppare il tema residenziale in area pre-parco a Druento, non lontano dall’Ingresso Ovest del Parco Regionale La Mandria. Nasce così il progetto “Abitare il Parco”.

L’esperienza è l’applicazione alla didattica di un caso studio sviluppato da Graziella Roccella nell’ambito del progetto di ricerca Abitare nei Territori d’Eccellenza. Progetti per l’innovazione compatibile della collina, della montagna e delle aree a parco, finanziata dall’accordo di Fellowship tra Regione Piemonte, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale e Università degli studi di Scienze Gastronomiche. La ricerca, cui partecipano Andrea Delpiano (aree collinari), Roberto Dini, (aree montane) e Graziella Roccella (aree a parco), è condotta presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica e Disegno Industriale del Politecnico di Torino (Dipradi), ora Dipartimento di Architettura e Design (DAD) per i bienni 2009-2011 e 2011-2013.

L’atelier in numeri:
220 ore di didattica
65 studenti
22 progetti
22 crediti

Queste pagine hanno l’obiettivo di dare visibilità al rapporto tra ricerca e didattica e di costituire una sorta di mostra permanente dei progetti degli studenti.

 

Per contatti:

Arch. Graziella Roccella: graziella.roccella@polito.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...