Team_9: Abitare & Condividere

Componenti: Bodiglio Sara, Bodiglio Viola, Bruna Sara

Estratto dalla relazione di progetto:

“Il progetto predilige l’uso di forme semplici per non discostarsi troppo da quella che è la composizione dei volumi nella tradizione, in abbinamento alla definizione di un carattere contemporaneo dato dal tentativo di voler favorire la socializzazione degli abitanti attraverso la creazione di  aree di aggregazione. “Abitare & Condividere” è il nostro intento per facilitare l’interazione diretta tra le varie famiglie che andranno ad abitare in queste aree.

Il primo degli elementi che abbiamo impostato in base alle esigenze di socializzazione è stato il tetto dei due complessi residenziali per quattro famiglie. Il tetto piano praticabile fornisce, infatti, la possibilità di creare uno spazio aggiuntivo che, invece, un tetto a falde non consentirebbe. Questo luogo costituirà una zona comune, in cui gli abitanti delle unità aggregate potranno recarsi per stare insieme all’aria aperta senza allontanarsi da casa. Inoltre permetterà anche di poter osservare il panorama circostante e gli spettacoli del cielo, come le stelle cadenti, le eclissi lunari o solari, i pianeti, senza la presenza di barriere ad ostruirne la vista.

[…]

Sempre per motivi di socializzazione, abbiamo deciso di destinare a spazio comune una parte del terreno di pertinenza delle abitazioni. Tuttavia, per rispondere anche a esigenze di privacy e allo stesso tempo di sicurezza, abbiamo ritenuto opportuno riservare delle aree verdi a uso privato esclusivo di ogni singola unità situata al piano terreno.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...